22 Ottobre 2016

Solo show | There must be a second chance - Biella

Francesca Belgiojoso espone due serie di lavori, una composta da 10 collage di grandi dimensioni, YOUNG ADULT, dedicata ai 20 anni, età importante di struttura e cambiamento, età con cui ha a che fare anche come psicoterapeuta specializzata nelle difficoltà che possono insorgere in questa fase della vita.

La seconda serie è' invece ispirata agli haiku, la breve poesia giapponese; ogni collage è' composto da tre, quattro ritagli delle più diverse origini che vengono associati e montati come piccole sculture di carta.
Piccole poesie visive che si rifanno alla quotidianità e al tempo che passa attraverso associazioni dal tocco surreale.

Il titolo della mostra there must be a second chance si riferisce alla seconda possibilità che viene data alle immagini utilizzate nei collage, separate dal loro contesto originario, che assumono qui un nuovo significato.


"Dopo anni di utilizzo di foto altrui per raccontare il mio mondo, ho aperto le scatole di quando avevo vent’anni e volevo fare la fotografa.
Chili di immagini in bianco e nero e a colori, alcune scattate con un ingenuo intento artistico, altre solo come foto ricordo. Ritratti e paesaggi, persone che ho incontrato e luoghi che ho visitato. Amici carissimi e case in cui tuttora vivo. Uno sguardo acerbo, ero piccola, volevo essere grande.”
Francesca Belgiojoso

-
per vedere le opere in mostra clicca qui

Images